Estratto di matrimonio

Erogazione del servizio

CERTIFICAZIONE DI MATRIMONIO

  1. Certificato di matrimonio:
    È rilasciato sia dal Comune dove è avvenuto, sia dal Comune ove gli sposi erano residenti al momento del matrimonio. Riporta nomi e cognomi,date e luoghi di nascita e data e luogo di matrimonio.
    ATTENZIONE vedi AUTOCERTIFICAZIONE: questo certificato può essere sostituito con una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio.
  2. Estratto per riassunto dall'atto di matrimonio:
    è rilasciato solo dal Comune dove è avvenuto il matrimonio. Riporta nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data e luogo di matrimonio, regime patrimoniale dei coniugi, ricorso per separazione personale, provvedimento di separazione personale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili.
    Se ne rilascia anche il modello plurilingue per i Paesi che hanno aderito alle varie convenzioni.
  3. Copia integrale dell'atto di matrimonio:
    viene rilasciata su richiesta scritta da parte dell'interessato.
  4. Libretto internazionale di famiglia:
    il rilascio avviene o all'atto della celebrazione del matrimonio o successivamente su richiesta di entrambi gli sposi, da parte dell'Ufficio di Stato Civile che ha celebrato o trascritto l'atto. Comprende l'estratto di matrimonio e gli estratti di nascita dei figli.